IL TWIST DEL KILLER DELLO ZODIACO

“And round and round
and up and down
we go again…”
The twist, Chubby Checker

Round and round Zodiac Killer

Round and round

ENGLISH VERSION

7 novembre 2018 – Italia
Non può essere stato il marito di Beyonce. Aveva solo un anno al tempo in cui Zodiac spedì l’Halloween Card al giornalista del San Francisco Chronicle, Paul “Averly”, per la festa del 1970. Ma quello che Zodiac ha inserito nella cartolina a fianco della sua iniziale “Z” è proprio una Jay.

Zodiac twist

Twist!

Se questa lettera fosse stata scritta in italiano e pubblicata su un puzzle magazine, in migliaia avrebbero trovato la soluzione in pochi minuti. Come l’indovinello di tutta la cartolina (Il gioco del Cucù ), anche questo simbolo si basa sulla conoscenza da parte di Zodiac della fonetica italiana.
Il simbolo di Zodiac è composto da quattro grafemi di due alfabeti. Uno di questi è stato “rovesciato” (lo scheletro disegnato dal killer in prima pagina allude a un “twist” di Chubby Checker). Twist in inglese significa “torcere, contorcere…”

Jay Zodiac

Twist the Jay!

J DI JESUS CHRIST
Molti sicuramente avranno già osservato che lo scheletro disegnato da Zodiac allude – in maniera abbastanza palese – alla crocifissione di Gesù Cristo.

Jesus Crist crucified by Zodiac Killer
Sotto lo scheletro ci sono tre simboli. Da destra a sinistra, la croce celtica (simbolo dello Zodiac, l’orologio a cui si è ispirato), l’iniziale del suo nomignolo e poi un terzo strano simbolo che non ha mai usato prima di questa cartolina (e che non userà più).

Zodiac Killer symbols

Symbols

Nascosta nel simbolo c’è una Yodh. La decima lettera degli alfabeti semitici (j) è l’antenata della Gei (Jay, in inglese). Suona come la J di Jesus. In italiano J di Jacopo.

Yodh

Letter Yodh

YODH, LA LETTERA NUMERO X
La Yodh/I lunga è anche la decima lettera dell’alfabeto latino. Il numero 10, in latino, è rappresentato da una X. Proprio come quella disegnata da Zodiac sulla busta che conteneva questa cartolina.

Number X Zodiac Killer

X  means 10 in Latin

SIMBOLI FENICI E BRAILLE
Zodiac ha usato alfabeti facilmente rintracciabili in una biblioteca ben fornita: l’alfabeto fenicio e il braille. Come si può verificare qui, non c’è possibilità di errore sul fatto che i puntini in braille significano “I-E”.

Yodh Zodiac Killer

Twist the Yodh

Le lettere dell’alfabeto fenicio sono invece Gimel e Yodh, la quale è ben riconoscibile anche se è stata rovesciata (ed è la terza lettera rovesciata della cartolina…).
La Gimel nell’alfabeto latino è una G (dura). Nell’alfabeto latino la Yodh corrisponde a I o J (I lunga).
Stando alla posizione delle lettere in braille, la parola scritta da Zodiac può essere soltanto: G-i-e-i (G-i-e-y o G-i-e-j).

Zodiac Killer symbol

COSA SIGNIFICA GIEI?
A una persona che conosce l’italiano basta leggere la parola ad alta voce per capire che cosa ha scritto Zodiac. Non è l’acronimo di un misterioso organismo statale, ma lo spelling in italiano di una lettera dell’alfabeto latino: la Gei [dʒeɪ], in inglese Jay.
Secondo gli standard dell’International Phonetic Alphabet (grazie Cris Vienna de imostridifirenze) lo spelling della lettera Gei (Jay) in italiano è questo: [dʒɪ]+[e]+[ɪ]. E in italiano si legge: Gi – E – I. Ovvero Giei, come la parola scritta da Zodiac.

Zodiac Killer symbol Jay

Zodiac ha fatto anche un gioco di parole in italiano, infatti la parola può significare anche “G dolce”. Soluzione: Gi and I = [dʒɪ].
Zodiac Killer symbol meaning

Il simbolo di Zodiac in italiano può significare sia J di Jesus sia G di Gesù. Può anche essere J di Joseph e G di Giuseppe. Il segno J è anche lo stesso della I lunga, e può essere considerato tale, all’occorrenza, come nella soluzione della “My name is – letter”.
O mi sbaglio, Joe?

Questa voce è stata pubblicata in Ostello Volante e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a IL TWIST DEL KILLER DELLO ZODIACO

  1. Pingback: IL GIOCO DI ZODIAC | Il Mostro di Firenze

  2. Pingback: ZODIAC, IL MOSTRO E IL POEMA DI ELIOT | Il Mostro di Firenze

  3. Pingback: LET’S TWIST AGAIN, ZODIAC | Il Mostro di Firenze

I commenti sono chiusi.