ZODIAC. SOLUZIONI COMPLETE

ENGLISH VERSION

FAQ

34JoeBevilacqua

PREMESSA

La soluzione che porta all’identità di Zodiac può essere trovata mettendo a sistema le singole soluzioni riscontrate nelle lettere e le soluzioni certe trovate da terzi (Donald e Bettye Harden – qui si aggiunge anche quella determinante fatta da “Tahoe27”, un moderatore del sito zodiackillersite.com).
Il caso Zodiac (1966 – 1974, California, USA) è abbondantemente documentato (vedi files FBI vault) e noto. Il serial killer negli anni americani della sua vita mandò 19 lettere ufficiali, fra cui quattro nelle quali esplicitamente dichiarò di avere fornito indicazioni utili alla sua identificazione sotto forma di messaggi cifrati, indovinelli e giochi enigmistici.
In quattro di queste lettere l’assassino asserisce di avere inserito il suo nome (A), un indizio per decifrarlo (B), la sua firma (C), la sua identità (D).

Le lettere sono:
A) My name is letter – 20th April 1970
B) Halloween Card – 27th October 1970
C) Exorcist letter – 24th January 1974

D) SF Chronicle, Z408 part III, Harden’s solution – 31st July 1969

CONTESTO
L’autore delle lettere firmate Zodiac sapeva come costruire messaggi cifrati seguendo regole che una persona comune è in grado di riconoscere, come dimostrato dall’ Harden’s solution del primo cipher di Zodiac.
Se Zodiac non mentiva – e non l’ha fatto, riguardo ai suoi omicidi e al suo primo messaggio cifrato – c’è una soluzione per tutti gli indovinelli, i messaggi cifrati, i giochi enigmistici presenti nelle lettere ABCD, che porta alla scoperta dell’identità del loro autore.

SOLUZIONE UNIVOCA TROVATA
La chiave per risolvere l’enigma della lettera A e il modo per raggiungere la soluzione della lettera B sono stati forniti dall’uomo la cui identità emerge dalle soluzioni trovate (130).

Soluzione A. Name of Zodiac (My name is – letter): Joe Bevilacqua (60)
Soluzione B. Gioco del Cucù (77); Indizio, ACQUA / lettera Q (109/78); Simbolo, Jay (95); Firma, “By water” (101); sono presenti tutte le lettere dell’alfabeto di Giuseppe Bevilacqua (122).
Soluzione C. Ultima firma di Zodiac: Bevilacqua (72)
Soluzione D. Identità di Zodiac (Z408): Bevilacqua Giuseppe (66)
Altro: probabilmente parla italiano (57, 59, 109), collegamento con una Criminal Investigation Division / Department (81)

DATI
1 Il killer firma la sua ultima lettera (24 Gennaio 1974. Exorcist – letter) con la citazione di un annegamento tratta dall’opera Mikado di Arthur Sullivan ad W.S. Gilbert.
2 Il nome del killer consta di 13 simboli (20th April 1970, My name is – letter).
– Harden’s solution
3 Il nome del killer non corrisponde alla sua identità (31st July 1969, SF Chronicle letter – Harden’s solution).
4 L’identità del killer consta di 18 simboli e “non è il nome” di Zodiac.
– Tahoe27’s discover – zodiackillersite.com
5 Il killer ha copiato parte della copertina del fumetto di Tim Holt Lady Doom e la Ruota della Morte nella quarta pagina della Halloween Card (27th October 1969, Paul Avery).

Dati dalla soluzione della Halloween Card (67 – 111)
6 Il killer conosce la lingua italiana, forse è un italo-americano.
7 Nel suo nome di 13 caratteri (= simboli) c’è una Q e probabilmente la parola ACQUA.
8 Forse c’è una B.
9 Una delle iniziali di Zodiac è J; l’altra è rappresentata dalla Croce celtica.
– “By water” solution
10 La firma di Zodiac è “By water”. Il suo nome è collegato alla parola “water” o in italiano “acqua”.

NECESSARIO
Internet (o enciclopedia, pagine bianche e una buna conoscenza della cultura e della lingua Italiana e Americana)
Vocabolario Italiano
Dizionari Latino e Inglese

COMPETENZE
Conoscenza base di giochi enigmistici
Conoscenza base di cultura generale
Conoscenza sufficiente di letteratura classica

IPOTESI
Zodiac ha inserito il suo nome/cognome italiano (6) che contiene una Q (7), e uno dei suoi nomi/cognomi che inizia con J (9). I nomi o cognomi di Zodiac sono lunghi 13 caratteri (2).
Il nome di Zodiac non è lo stesso contenuto nello Z408 (3), ma è compatibile con una identità lunga 18 caratteri (4).

OSSERVAZIONI GENERALI

0CrytpicLine

PUÒ ESSERE UN CIPHER?
Questi 13 simboli potrebbero essere un messaggio cifrato con uno, due, tre… codici a sostituzione. Nessuno potrebbe trovare la soluzione se le cose stessero così. Cosa più importante, Zodiac non sarebbe in grado di dimostrare che ci sia il suo nome nascosto nelle sue lettere. Né a se stesso né agli altri.
Se questi simboli fossero semplicemente un “cipher”, ci sarebbero migliaia di soluzioni equivalent. Zodia potrebbe aver usato un metodo differente per cifrare il suo nome. In questo caso, i simboli sarebbero soltanto una parte del gioco che porta alla soluzione. Per rispettare le regole del suo stesso gioco, Zodiac deve avere inserito degli indizi per risolverlo.

ERRORI, POSSIBILI INDIZI
Nella lettera A sono ben visibili due errori, che potrebbero essere indizi. La parola CID, usata invece di KID (bambino) e la parola CEROUS (ceroso) usata invece di CURIOUS (curioso). Sulla base delle conoscenze della lingua inglese da parte di Zodiac, è ovvio che lui sapesse come dovevano essere scritte queste parole. Perché allora le ha scritte in questo modo?

1CerousCid

Secondo un comune dizionario inglese, “un CID” può essere soltanto un agente di una Criminal Investigation Division/Department di una nazione anglosassone. Anche per l’enciclopedia è così.

2Cid

Nel Vocabolario Inglese “cerous” significa soltanto qualcosa che contiene sali di cerio trivalente. Nel Vocabolario Italiano la traduzione di “cerous” è ceroso. Non ha soltanto il significato che ha in inglese, ma anche quello di “contenente cera/simile alla cera”. In inglese si traduce “waxy”, dal vocabolo “wax” (cera).

3Ceroso

Ceroso deriva dalla parola latina “cerosus”.

4Cerosus

Possibili indizi:

Agente del CID agent; Contenente cerio /Ceroso – simile alla cera

 

LE INIZIALI DI ZODIAC

«Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.»

11 Il metodo seguito per trovare il nome di Zodiac è basato sul principio della soluzione più semplice – Rasoio di Occam. Alla fine è possibile verificare se l’applicazione di tale principio ha portato a una soluzione corretta.

5JayQ

12 Si parte dalla lettera A (dal cosiddetto “My name is – cipher”). C’è una croce celtica, una delle possibili iniziali di Zodiac (9), ed è il quarto simbolo della linea criptica.

13 Ci sono almeno due iniziali. Quindi la linea rappresenta almeno due nomi (e/o cognomi) di Zodiac.

14 Anche J è una delle iniziali del nome di Zodiac (9).

15 J è la prima lettera della linea (11).

16 Non esiste alcun nome o cognome ordinario di tre lettere, che inizi con una J e contenga una Q (7), né in italiano né in inglese (fonti 17 e 39).

17 La parola ACQUA o la lettera Q dovrebbero far parte della seconda parte del “cipher”.

18 La linea criptica non sembra composta usando lo stesso metodo di cifrazione, ma almeno due.

7CrypticLineParts

19 Le parole AEN e NAM, all’inizio e alla fine della linea, sono composte da lettere dell’alfabeto Latino.

20 Fra AEN e NAM, si trovano le lettere K, M e altri simboli. Uno di essi sembra appartenere all’alfabeto Brahmi, una lingua “presente nel sud-est asiatico dal Primo Millennio A.C.” (Wikipedia).

8YaBrahmi

21 L’aggettivo “cerous”, che può essere un indizio (11), è sotto tre simboli, compreso quello Brahmi.

9CerousLac

22 Se “cerous” è un indizio, dovrebbe essere collegato alle lettere 8, 9, 10 del nome di Zodiac (11).

23 Applicando lo stesso metodo anche a AEN e NAM, è evidente che sono anch’esse posizionate sopra due parti indipendenti della frase al di sotto: soggetto – verbo/ preposizione. In tutto sono quattro le parti in cui potrebbe essere stato divisa la linea simbolica.

11CrypticLineFourPartsq

24 Può essere una sorta di rebus (uno o più), un “puzzle game” molto popolare in Italia, grazie a pubblicazioni come La Settimana Enigimistica. Può essere una sorta di rebus (uno o più). Alcuni esempi in Inglese qui: https://kids.niehs.nih.gov/games/brainteasers/rebus-puzzles/index.htm.

25 Se è un rebus o un gioco enigmistico simile (24) il nome di Zodiac non si ottiene rimpiazzando i simboli con le lettere, ma dai collegamenti fra il suo nome, i simboli e – forse – la frase sottostante (23).

 

LA LETTERA Q

11CrypticLineFourParts2

26 È possibile verificare che, sia che ci sia solo una Q o il vocabolo ACQUA, la soluzione non cambia. In entrambi i casi, la soluzione più semplice (11) porta agli stessi nomi (30).

27 Non c’è un nome comune di dieci lettere che contiene una Q (fonte 34).

28 I nomi più comuni di 10 lettere con una Q, per questa fonte, surnamedb.com, sono: Desquesnes, Farquarson, Fonquernie, Jacquemard, Jaqueminet, Jeannequin, Le Marquand, Licquorish, MacQuarrie, McQuilliam, McQuorkell, Quaintance, Qualtrough, Quarterman, Quickenden, Quiddinton, Quillinane, Quittonden, Rosenqvist. The most italian common surnames of 10 letters with a Q are: Bevilacqua, Capodacqua, Cerquetani, Cinquemani, Di Pasquale, Dell’Aquila, D’Aquilante, Frenquelli, Franquelli, Lacquaniti, Laquintana, Pasqualone, Pasqualini, Pasquettin, Quaglietta, Quagliozzi, Quarchioni, Quaresmini, Quadraccia, Quattrucci, Quolibetti, Squarserio, Squerzanti, Tranquilli (http://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi.html).

29 Ci sono soltanto due cognomi in questa lista di comuni cognomi (la seconda è basata sulle Pagine Bianche) che possono essere collegati alla firma di Zodiac (1, 10): Bevilacqua (“bere l’acqua”) e Capodacqua. Ed entrambi contengono la parola ACQUA.

11CrypticLineFourParts

30 Bevilacqua e Capodacqua finiscono entrambi con le tre lettere “QUA”.

12CZ

31 La parola composta dalle lettere dei cognomi QUA e dalle lettere della linea criptica NAM è la parola Latina “quanam”. Per evidenziare la soluzione, la parola QUA è “virtualmente” inserita sopra la linea criptica (37).

10ca
32 Quanam è la traduzione in latino della preposizione “as to how” (“in quale modo”, in italiano), che è proprio al di sotto della parola NAM. Il collegamento fra NAM e “as to how” è una traduzione: Quanam = As to how. NAM non è (o non è soltanto) un “cipher”, ma un indizio nel contesto di un ben noto gioco enigmistico.

12CZ2

Zodiac potrebbe avere usato il Gioco dell’impiccato per cifrare il suo nome influenzato da La Terra Desolata di T.S. Eliot, come sembra abbia fatto anche nell’Halloween Card (“Non trovo la carta dell’impiccato. Temi la morte per acqua.” – vedi 102). Dall’altra parte, la citazione nell’Halloween Card – successiva a quella del 20 Aprile 1970 – poteva essere semplicemente un’allusione al metodo per trovare il suo nome.

 

CHE COSA SIGNIFICA “AEN”?

13DCrypticLineACQUA

33 Anche i primi tre simboli della linea criptica appartengono all’alfabeto Latino. Se Zodiac usò lo stesso metodo delle ultime tre lettere per cifrare anche le prime, sarà confermato da un collegamento logico fra la frase “I am” e “AEN” (23; 25). AEN non deve essere rimpiazzato, anche se potrebbero essere simboli di un codice a sostituzione (25). La J può essere posizionata nello spazio bianco lasciato da Zodiac fra la linea criptica e la frase “My name is –“.  Le lettere del suo nome, che inizia con J, dovrebbero essere le lettere mancanti di un altro Gioco dell’impiccato (32).

14z

34 Ci sono tre soli cognomi comuni che iniziano con J: Jez (Polacco, Ceco), Jin (Cinese) e Joo (Ungherese). Probabilmente però le tre lettere inserite da Zodiac nella linea criptica formano (11) uno dei seguenti 13 nomi. Fonte: babynames1000.com.

15AZodiacNames

35 Cosa significa AEN? Nei dizionari di Latino “AEN.” è la comune abbreviazione di “Aeneid” or “Aeneas”. Aeneas e Aeneid sono le uniche due parole di uso comune che iniziano con AEN, secondo il vocabolario Inglese. Enea è l’antenato del Popolo Romano. Questa parte di soluzione è quindi compatibile con la possibile origine italiana di Zodiac supposta nelle ipotesi (6).

 

16Aeneas
36 Per essere logico AEN dovrebbe significare (11) Aeneas e non Aeneid (Il mio nome è /Io sono – Aeneas). Come è stato fatto con QUA-NAM, una parte della parola (la seconda, in questo caso), può essere scritta sopra la linea criptica.

17JayAeneas

37 Se la parola AENAS continuasse dopo la N, Zodiac non avrebbe la possibilità di continuare il gioco con le altre parti del suo nome (vedi immagine sotto).
La soluzione di AEN non può essere la parola di sei lettere Aeneas, perché c’è una J in uno delle tre caselle che Zodiac poteva usare (15).

13DCrypticLineACQUAF

38 Nel dizionario Italiano, Aeneas è Enea. AEN e E formano la parola di tre lettere AENE, la parola “Enea” scritta al contrario.

18JayEnea

39 Come in Aeneas e Aeneid, anche in Aene la quarta lettera è una E. La E non può essere messa al posto della Croce celtica, altrimenti la terza lettera del nome di Zodiac andrebbe persa (37).

40 Ci sono soltanto quattro nomi noti di tre lettere che iniziano con J e che contengono una E: Jeb, Jep, Jed, Joe.

19JEnea

41 La E di Enea dovrebbe essere nella terza posizione (34) a formare la parola AEN-E / E-NEA. C’è soltanto un nome comune di tre lettere che inizia con J e finisce con E (34).

20JoEnea

42 “Jo” può anche essere considerata in italiano – sebbene grammaticalmente scorretta – una variante omofona di “Io”, che è la traduzione di “I”. Nell’alfabeto Latino J significa sia Gei sia I lunga (come la Yodh – 89), che nel parlato comune suona “I”, come quella di Jolanda o di Jacopo.

43 Si tratta di un altro Gioco dell’impiccato. Le lettere nascoste “JOE” della frase “I (Jo) am, Enea” rappresentano il nome di Zodiac.

44 Il nome di Zodiac è Joe. È il suo nome o il diminutivo del suo nome, probabilmente di Joseph.

 

LE SOSTITUZIONI

13DCrypticLineACQUAB

45 Il cognome corretto fra Bevilacqua e Capodacqua dovrebbe essere il primo (11), non solo perché c’è una B (8), ma perché è il cognome più popolare di 10 lettere con una Q (fonte 28) e il più popolare cognome con dieci lettere contenente la parola ACQUA. E anche perché ha un forte legame con il significato delle firme di Zodiac (1, 10, 101). È possibile effettuare una verifica.

6Bevilacqua

“Bevilacqua” seems to be the most common

46 La parte centrale della linea criptica è soprattuto composta da simboli che non appartengono all’alfabeto Latino (20). Non sarebbe possibile fare un Gioco dell’impiccato simile a quelli già fatti in precedenza con essi, fatta eccezione, forse, per K e M.

22BekimacquaSubstitutions

47 Dovrebbe essere possibile trovare una soluzione al perché l’autore abbia inserito questi simboli nella parte central della linea criptica (dalla quarta alla decima posizione), partendo dalla sostituzione virtuale dei simboli con le lettere che compongono la parola “Bevilacqua”. La sostituzione della B con la Croce celtica è già spiegata (8). Bisogna spiegare le altre.

48 Perché l’autore ha usato la K e la M? Basta cercare la parola generata da questa scelta sul web.

23JoeBekimAcqua

49 Il primo risultato della ricerca è la pagina Wikipedia dedicata a Bekim Fehmiu, attore serbo che recitò il ruolo di Uliesse nello sceneggiato RAI “Odissea” del 1968. Come Enea, Ulisse è il protagonista di un mito. Ulisse è anche il discendente letterario di Fleba il Fenicio (102) e, secondo il postino Mario Vanni, uno dei nomignoli del serial killer (secondo Vanni, un americano) conosciuto come “Il Mostro di Firenze”.

24MyNameIsUlysses

50 Zodiac ha usato il simbolo 08 per tutte le vocali in questa parte della linea criptica: E, I, A (al punto 59, una possibile spiegazione dell’uso di questo simbolo). Zodiac ha visibilmente inserito una E e una I sopra la corretta posizione della E e della I del suo possibile cognomen. Ma c’è soltanto una linea sopra la A.

25EIAVowels

51 L’autore sembra avere usato la I Brahmi anche (non solo, vedi 55) per indicare che la nona lettera della linea, fra la M e la I, è non solo una vocale come la E e la I (50), ma anche la stessa vocale presente fra la M di “My” e la I di “I am”. La lettera A. Sembra che Zodiac abbia iniziato a comporre la linea di simboli proprio a partire da LAC (vedi anche 55, 59).

52 Alla fine della spiegazione di tutti i simboli usati da Zodiac dalla quarta alla decima lettera del suo nome, è possibile fare le ultime sostituzioni.

26BevilacquaSubstitutions

53 Dopo le sostituzioni, i collegamenti possono esserci solo fra la parola BEVILAC e le parole “mildly” e “cerous”. Seguendo le regole del Gioco dell’impiccato (32) usato per arrivare alla soluzione delle prime e delle ultime tre lettere del nome di Zodiac, dovrebbero esserci due collegamenti fra le parole “Bevi – mildly” e “Lac – cerous” (23).

13DCrypticLineACQUAC

54 “Bevi” ha senso con la parola “mildly” (moderatamente): “Bevi moderatamente”. Può essere un consiglio. Ma “lac – cerous”? Può essere la parola “ceroso” (Osservazioni Generali), l’indizio, la chiave finale per risolvere il gioco di Zodiac e dimostrare che Bevilacqua è realmente il suo cognome?

 

SEALING WAX, SHELLAC, CERALACCA

28Lac

55 La lac – impropriamente detta lacca, nell’italiano comune – è la sostanza resinosa prodotta dalla Kerria Lac, una cimice del Sud Est Asiatico.

27CerousLac

La lac è un materiale prodotto nella stessa località geografica dove era usato l’alfabeto Brahmi al quale appartiene il nono simbolo della linea criptica, corrispondente proprio alla parola LAC (20). La lac è usata per produrre la gommalacca.

29Shellac

La gommalacca è comunemente la materia prima usata in passato per sigillare le lettere, un metodo di comunicazione come quello usato da Zodiac per parlare ai giornalisti e ai lettori del San Francisco Chronicle.

30SealingWax

56 La gommalacca è usata per fare la “ceralacca”, che è composta dalle parole “cera” (wax) e “lacca”.

31Ceralacca

57 L’aggettivo della parola “cera” (in inglese, wax), contenuta nella parola “cera-lacca”, è proprio “ceroso” (Osservazioni Generali).

32Cerous

58 Il legame fra CEROUS e LAC è la parola italiana CERA-LACCA. La frase “Io sono moderatamente ceroso”, che non ha senso di per sè, ha un senso nel gioco di parole cerous – curious (ceroso – curioso) fatto da un uomo con il cognome “Bevilacqua”. Zodiac è “ceroso” perché c’è LAC nel suo cognome.

59 La parola italiana “lacca” in un gioco enigmistico in italiano può essere scritta anche con i simboli “LH”. “L’ACCA” in Italiano significa “la lettera Acca”. L’acca è l’ottava lettera dell’alfabeto Latino. È possibile che Zodiac, costruendo il gioco proprio dalla parola LAC (vedi anche 51 e 55), abbia usato il numero “08” per le vocali nella parte central della linea criptica per dare un indizio sulla presenza della parola italiana “lacca” collegata a “ceroso” (58).

33TheAitch

60 Il gioco enigmistico di Zodiac è composto da quattro parti indipendenti. Ognuna delle quattro parti del nome di Zodiac può essere trovata seguendo le regole del Gioco dell’impiccato, metodo di “cifrazione” forse suggerito dalla lettura del poema di T.S. Eliot La Terra Desolata (32, 102).
La linea criptica e la linea al di sotto di essa vanno usate come gli indizi del Gioco dell’impiccato che occorrono per arrivare al nome di Zodiac.
A gioco completo, il nome del killer risulta essere Joe Bevilacqua (A).

13DCrypticLineACQUAD

 

GIUSEPPE “JOE” BEVILACQUA

in this cipher there is

61 Zodiac scrisse che nel cipher Z408 è presente la sua identità, ma nella decifrazione del messaggio effettuata dai coniugi Harden si legge che non ha inserito il suo nome. Se Zodiac non mente (Premesse) questo può essere soltanto un indizio del fatto che il nome di Zodiac non combacia con la sua identità (4).

62 Joe è il diminutive di Joseph. Ma né Joe (3) né Joseph Bevilacqua (4) possono essere l’identità di Zodiac.

63 La soluzione già trovata dice che Zodiac ha origini italiane. La sua identità potrebbe essere italiana. Joseph è la traduzione inglese di Giuseppe (vedi 130). Giuseppe Bevilacqua è compost da 18 caratteri, lo stesso numero dei simboli finali dello Z408 mai decifrati (immagine sotto).

35BevilacquaeppesuiG

Il killer non voleva rendere facile il lavoro di decifrazione della parte finale del suo cipher del 31 luglio 1969 (altrimenti sarebbe stata decifrata), probabilmente proprio perché contiene realmente la sua identità (anche se non il suo nome – qualsiasi cosa voglia dire). Zodiac avrebbe potuto usare alcuni semplici trucchi per essere sicuro di nasconderla bene.

36GiuseppeBevilacquaSubstitutions

64 Il nome Giuseppe Bevilacqua può essere nascosto nello Z408 con un anagramma. Senza discostarsi dalla soluzione dei coniugi Harden, è facile trovare otto lettere di questo nome nei 18 simboli finali del cipher; altre sette possono essere trovate con una rotazione di una supposta ruota con la quale Zodiac ha forse costruito i suoi codici.
Nell’immagine sopra le lettere sono ruotate al posto dei simboli soltanto per dare un’idea delle rotazioni dal punto di vista del costruttore del cipher. Zodiac poteva anche facilmente invertire la relazione fra lettere e lettere presenti nel cipher, come quella fra U e I.  Una delle I è rappresentata da una H, come nel Mt. Diablo cipher (26 giugno 1970).

65 La lettera Q non è presente prima della fine nel cipher, ma il simbolo per questa lettera può essere una delle rotazioni della stessa Q; L potrebbe essere il simbolo usato per la H (59).

66 È possibile, e nel contesto plausibile, che lo Z408 contenga il nome di Giuseppe Bevilacqua (D). Questa sarebbe l’identità di Zodiac.

 

L’HALLOWEEN CARD

1cucuzodiac

Il cuculo (cuckoo in Inglese) è un uccello che più o meno a Maggio inizia a cantare la sua canzone nel bosco: “Cucù – Cucù”.  Nell’antico Inglese il popolare cucù era chiamato “cuccu”. Quello che però un anglosassone non può sapere – a meno che non conosca un po’ della cultura italiana – è che in Italia c’è un gioco che prende il nome da questo uccello e che, però, in Inglese non contiene alcun riferimento ad esso. Il gioco è ovviamente il “Gioco del cucù” e la sua variante inglese è “Peekaboo” (“Prendi un boo”).
Il Gioco del cucù è proprio il gioco che Zodiac non vuole rivelare nell’Halloween Card. Ovvero un gioco di parole basato sulla versione Italiana di Peekaboo.

CONTESTO
Quando Zodiac inviò l’Halloween Card (Ottobre 1970) al giornalista del San Francisco Chronicle, Paul Avery, aveva già inviato pochi mesi prima la My name is – letter (20 Aprile 1970).
In questa cartolina, quasi completamente disegnata da Zodiac, l’autore scrive esplicitamente che vuole aiutare i lettori a indovinare il suo nome (già contenuto nella lettera di Aprile) fornendo un indizio (1).

67 “Volete conoscere il mio nome, quindi vi darò un indizio” scrive il killer sulla prima pagina della cartolina di Halloween. L’indizio deve essere in una delle quattro pagine della cartolina.

68 Sulla seconda e sulla terza pagina Zodiac scrive: “…Ma, poi, perché rivelare il mio gioco!”. Questa frase è un’informazione utile per risolvere l’indovinello.

69 L’unico gioco certamente giocato da Zodiac nella cartolina è Peekaboo.

70 Zodiac ha disegnato 12 occhi.

71 Un occhio (alla fine sono 13 gli occhi) era già presente nella cartolina. Zodiac gli ha aggiunto un becco e una frase a forma di Q (font: Gill sans MT condensed).

72 La frase che Zodiac ha disegnato attorno all’uccello dice: “Cucù, siete spacciati”.

2cucuzodiac

73 Questa è una citazione (vedi 84), ma anche un gioco di parole in italiano.

74 Peekaboo è chiamato in Italia “il Gioco del cucù”. Il cucù è un uccello noto sia per il suono del suo canto sia per il suo istinto che lo porta a spingere fuori dal nido le uova dei suoi fratelli adottivi (per sopravvivere).

75 Ciò che Zodiac ha scritto (71, 72) è un gioco di parole (73) basato sulla pronuncia italiana del gioco che ha immaginato di fare con i suoi lettori (69); un gioco che in italiano prende il nome dal cucù.

76 In Italiano, ma non in inglese, le lettere CU e Q sono omofoniche. Non c’è alcuna differenza di suono fra Cucù e QQ.

3CucuZodiac

77 La soluzione dell’indovinello di Zodiac (68) è proprio la versione italiana di Peekaboo (69).
Il gioco che Zodiac “non vuole rivelare” (68) è semplicemente il Gioco del cucù, che, per omofonia (75), può essere chiamato “il Gioco del QQ”.
La soluzione è basata sulle parole scritte da Zodiac (68, 72), sulla presenza dell’uccello e sulla frase a forma di Q attorno ad esso (71), sugli altri 12 occhi che ha aggiunto nella pagina (70) e sulla semplice traduzione in Italiano (74) dell’unico gioco che Zodiac stava giocando con i lettori (69). L’omofonia CU = Q per un conoscitore della lingua italiana è auto-evidente.

78 Zodiac ha costruito un gioco di parole Anglo-Italiano (77) con l’esplicitato intento (67) di fornire un indizio, cioè quello che una delle 13 lettere (70) del suo nome cifrato qualche mese prima (contesto) è una Q (76, 77).
Nota: la Q al contrario è il simbolo più presente nel cipher Z408 (31 Luglio 1969).

79 Zodiac conosceva la versione Italiana di Peekaboo, un gioco che solitamente si gioca con i bambini, e non fra adulti. L’uomo che si nasconde dietro la maschera del killer, ha collegato inoltre la corretta pronuncia in italiano delle lettere CU alla lettera Q (contenuta nel suo nome). È possibile che abbia imparato a fare questi collegamenti quando era un bambino, in un contesto familiare in cui si parlava anche Italiano.

80 Per fare un collegamento fra la lettera Q del proprio cognome e la pronuncia italiana di CU, la Q contenuta nel nome dell’uomo che si nasconde dietro Zodiac dovrebbe avere una pronuncia Italiana (11). La pronuncia Italiana della Q non è infatti la stessa della Q di Quebec, per esempio.

81 Stando a queste premesse (79, 80), è possibile dire che il nome di Zodiac che contiene una Q è probabilmente un nome italiano.

 

LA YODH

4TwistZodiac

82 A pagina 1 Zodiac ha applicato il disegno di uno scheletro (nell’immagine è stato modificato seguendo i movimenti sottolineati dal disegnatore). Lo scheletro sta danzando e facendo il gesto dell’OK.

83 “Il gesto dell’OK è comunemente usato dai sub, e significa “Sono OK” oppure  “Sei OK?” quando si è sottacqua” (vedi 69, 102). Fonte: en/wikipedia.com.

5okZodiac

84 Zodiac ha disegnato due cerchi rossi attorno orbite dello scheletro. Ha inoltre un occhio con una pupilla rossa.

6RoundsZodiac

85 A pagina 3 lo scheletro sta mimando la crocefissione di Gesù Cristo e la lettera J al contrario.

7jayZodiac

86 Le mani dello scheletro stanno mimando la posizione delle estremità del simbolo posto al di sotto di esso.

8symbolZodiac

87 Il simbolo è composto di quattro punti che sono poste esattamente nella stessa posizione delle lettere “IE” se si trattasse di Braille.

88 Tenendo in mano la cartolina con l’indice sui quattro punti e guardando cosa indica il pollice nella pagina successiva, è possibile vedere che il pollice indica uno spazio vicino alla lettera P.

 

9QZodiac

89 Il simbolo è poi formato da un altro grafema. È possibile che sia composto da due lettere, entrambe Fenicie (per la possibile ragione di questa scelta vedi 102). Una delle lettere è al contrario, come la J disegnata dallo scheletro. Questa lettera è proprio l’antenata della J. È la Yodh.

10YodhZodiac

90 Stando all’ordine di tutte le lettere, Braille e Fenicie, il simbolo forma la parola “GIEI”.

91 GIEI può essere la compitazione della parola italiana Gei (lettera J). È un gioco di parole: Gi + E + I.

11JayZodiac

92 La Gei è una lettera già rappresentata da Zodiac due volte e in due modi diversi (85, 89).

93 La Gei è la decima lettera dell’alfabeto Latino. Dieci, in numeri Romani, è rappresentato dal segno X. E c’è proprio una X sulla busta della cartolina.

12XZodiac

94 Il simbolo di Zodiac significa proprio Gei (11). La J cifrata è posizionata sempre vicino alla Z di Zodiac, iniziale che non ha mai usato e mai più userà da quando si fa chiamare così.

13SymbolsZodiac

95 La ragione dietro alla scelta di inserire l’iniziale di Zodiac solo questa volta, probabilmente è dettata dal fatto di voler sottolineare che i simboli usati rappresentano le iniziali del suo nome. Così come Z è l’iniziale di Zodiac anche la lettera J è una iniziale (11). La lettera J è probabilmente una delle iniziali del nome di Zodiac (11). La croce celtica (simbolo presente nella linea criptica della lettera “My name is”) potrebbe rappresentare un’altra iniziale.

96 La danza dello scheletro a pagina 1 sembra essere il Twist (82). I due cerchi disegnati attorno alle orbite (84) potrebbero essere un riferimento alla frase “and round and round” (girando e girando), di “Let’s twist again”, cantata da Chubby Checker.

97 La ragione della citazione potrebbe essere una delle tematiche della cartolina. “Twistando” (contorcendo) le gambe dello scheletro a forma di Gei al contrario a pagina 3 (85), Zodiac suggerisce che è corretto che nel simbolo al di sotto ci sia una Yodh (j) scritta al contrario (89).

 

MORTE PER ACQUA

14DeathByWater

98 La pagina 4 della cartolina di Halloween spedita da Zodiac a Paul Avery contiene una palese citazione della copertina del fumetto Tim Holt numero 30 (5), intitolata Lady Doom e la Ruota della Morte. La citazione è rafforzata a pagina 3, dall’uso dell’alfabeto Fenicio (102) e dalla maschera rossa disegnata sulla faccia dello scheletro.

15RedSkeleton

99 Nella pagina 4 della Halloween Card, Zodiac ha copiato tutte le “morti” presenti sulla ruota della copertina del fumetto citato, senza usare la parola “morte”.
Zodiac ha copiato tutte le morti presenti nella ruota (by Fire, Gun, Knife, Rope) eccetto. Inizia per W.

16BYZodiac

La quinta morte è chiaramente visibile dietro la testa del protagonista, Red Mask. Basta aprire il fumetto per sapere quale morte Zodiac non abbia copiato.

17Bywater

100 “By water”, è una delle morti alle quali Red Mask viene condannato nella storia a cui si riferisce la copertina. Una morte “per acqua” è anche la firma di Zodiac nella sua ultima lettera ufficiale (1).

101 Zodiac ha copiato le frasi presenti nella ruota disegnata sulla copertina, senza usare la parola “death” e senza riportare “by water”, per sottolineare la soluzione (11), cioè che la sua è una firma (non semplicemente una morte) ed è proprio l’unica assente nella cartolina, cioè: By water (1).

102 La più famosa e letteraria “morte per acqua” fu scritta da T.S. Eliot, nel poema The Waste Land. Il protagonista di “Death by water” è un giovane marinaio. Nel poema, viene introdotto da una chiromante: “Qui, dice, è la tua carta, il Marinaio Fenicio annegato”. Il suo nome è Fleba. Morì annegato e “una corrente del mare raccolse le sue ossa in sussurri”.Temi la morte per acqua” avverte la chiromante.
Zodiac allude a Fleba scegliendo di usare l’alfabeto Fenicio (89), disegnando uno scheletro che fa il gesto dell’OK (83). In questo modo – attraverso la citazione (facile da trovare) di T.S. Eliot – poteva rafforzare la sua vera firma, “By water” (101) e la citazione (molto difficile da trovare) di Tim Holt (5).

 

UNA Q SCRITTA AL CONTRARIO

103 Zodiac copia le frasi dalla copertina del fumetto con qualche differenza (non solo quelle di 99). Innanzitutto, inverte l’ordine delle morti; poi disegna un “By” in modo diverso dagli altri; infine, scrive una N al contrario (non lo ha mai fatto prima).

18AberrationsZodiac

104 Zodiac scrive di nuovo la parola “paradice” con una “C” invece di “paradise”. Lo aveva già fatto nello Z408 (possibile motivazione dell’uso di paradice – vedi 129).

105 C’è una P sulla stessa linea della N al contrario. Se la P viene girata come la N, la lettera che risulta è una Q e non soltanto una P al contrario. Zodiac voleva ottenera una Q.

19PQZodiac

106 Zodiac avrebbe potuto scrivere una frase con una Q. Se non l’ha fatto è perché non poteva cambiare le frasi che aveva copiato dalla copertina di un fumetto che voleva assolutamente citare (98).

107 Una CQ è formata dalle aberrazioni C di Paradice e dalla P al contrario.

20CQZodiac

108 Water in Italiano è ACQUA, ed è l’unico sostantivo italiano (ACQUA e i suoi derivati) dove è possibile trovare una CQ.

21AcquaZodiac

109 Zodiac conferma non solo il legame fra la Q e il suo nome (78) and between the water and his signature (101) ma crea un collegamento fra la particolarità linguistica “CQ” (106), fra il suo nome con una Q e la sua firma “water”, che in Italiano è “ACQUA” e contiene proprio una CQ. Il nome di Zodiac potrebbe contenere la parola italiana ACQUA.

22ByAcquaZodiac

110 La Q è una lettera del nome di Zodiac (78). Nella pagina 4 dell’Halloween Card, Zodiac ha girato la N per ottenere una Q. Potrebbe avere fatto questa scelta per avere tutte le lettere del suo nome presenti nell’ultima pagina, dato che non si spiegherebbe altrimenti la necessità del “gioco”. Se questo è vero, il nome di Zodiac potrebbe contenere anche una B. La lettera B è la lettera dell’alfabeto latino più usata in entrambi I cipher più noti composti da Zodiac, il Z408 e lo Z340 (8 Novembre 1969). Nel caso dell’Halloween Card, la B di “By knife” è stranamente l’unica B che Zodiac ha scritto da sola, come per volere sottolinearne, forse, l’importanza di questa lettera.

111 Zodiac in questa cartolina ha scritto al contrario tre lettere (la J, la Yodh, la N). E anche una Q (105).

 

“ANDIAMO A BERE L’ACQUA! ANDIAMO A UCCIDERE!”

Blue meanies Zodiac

112 Nella lettera A, il killer fa una citazione del film “Yellow Submarine”, chiamando la Polizia nello stesso modo degli antagonisti del protagonista: “Blue manies”.

37BlueMeannies

113 La citazione del film “Yellow Submarine” è rafforzata alla fine della lettera da una frase che sottolinea il significato della citazione: “Sono stato sommerso dalla pioggia (dall’acqua – 101)”.

38IwasSwamped

114 Il killer ha rubato il suo simbolo e il suo nome da una marca di orologi svizzera.

39ZodiacWatch

115 Lo Zodiac Sea Wolf è “uno dei primi orologi per sub prodotti e venduti alle masse”.
Ovviamente è waterproof.

40WaterProof

116 Come ha “detto sempre” (anche in una cartolina del 5 Ottobre 1970), Zodiac è “crack-proof”.

42Titwillo

117 Nella lettera del 24 Gennaio 1974 (C), l’ultima che si attribuisce, Zodiac scrive:
“Firmato il sinceramente vostro:
Si immerse nell’onda ondosa
e un’eco emerse dalla tomba del suicida:
titwillow, titwillow, titwillow”.

Questa è la citazione di un annegamento tratta dall’opera Mikado di Arthur Sullivan ad W.S. Gilbert. A questo link si può trovare il pezzo recitato dall’attore Mitchell Butel – min 1.38 –.

118 Zodiac associa se stesso proprio all’acqua (108) e non semplicemente qualcuno che dice “OK sottacqua” (83) o fa “qualche” citazione sull’acqua. La firma finale di Zodiac è proprioBEVI L’ACQUA”. Il significato figurato del cognome Bevilacqua (60) è infatti “annegare” (C). Come scrisse anche nella lettera a Melvin Belli  affrancata 20 Dicembre 1969, Zodiac sta “annegando”.

43Drowning

119 Se gli autori Kevin Robert Brooks e Richard Grinell hanno ragione, i simboli finali del Post Scriptum dell’ultima lettera firmata di Zodiac (117, D) rappresentano la frase: “To KILL!”. Fonte: zodiacciphers.com.

44ToKill

120 La lettere del 24 Gennaio 1974 non contiene soltanto una firma (74), ma anche la seconda citazione conosciuta nella corrispondenza di Zodiac al fumetto di Tim Holt numero 30 (5, 98). La frase, citata da Zodiac, a pagina 22, fa parte della storia “La battaglia allo specchio d’acqua”.

The fight at the Water Hole Zodiac

121 Questa è l’ultima citazione ufficiale di Zodiac. “Andiamo a bere l’acqua! Andiamo a UCCIDERE!”

45GoToDrinkWater

 

LA FINE

122 Grazie al gioco della p-q (105), nell’Halloween Card a pagina 4 (98) ci sono tutte le lettere dell’alfabeto appartenenti a “Giuseppe Bevilacqua”. Non si trovano le lettere di nessun altro sospettato nella stessa pagina, a parte Bruce Davis, il cui nome, comunque, non contiene una Q (78). La firma sotto appartiene a: vedi 130.

46GiuseppeBevilacqua

 

CONCLUSIONE

123 Tutti gli omicidi rivendicati da Zodiac furono commessi in luoghi (o vicino) direttamente collegati all’acqua, persino a San Francisco (Lake Street – omicidio di Paul Stine; Potomac Street – omicidio di Richard Radetich).

124 Lac non è soltanto la sostanza resinosa prodotta dalla Kerria Lac, ma per esempio “lago” in Francese (Zodiac uccise presso Lake Herman, Lake Berryessa, Lake Thaoe, Lake Street…).

47LakeStreet

125 Lac è anche un anagramma di ACAB (che significa “un taxi”) nel semplice codice a sostituzione lettere – numeri (A=1, B=2…); la scena del crimine di Zodiac a San Francico dell’11 Ottobre 1969 è proprio “a cab”, un taxi.

126 La pubblicità nelle seguenti immagini è anacronistica (risale agli anni ‘80), ma il liquore italiano Zucca è sempre stato rappresentato dagli anni ’50 agli anni ’90 da una ragazza che imitava una Z simile a quella disegnata da Zodiac nell’Halloween Card (anche se in quel caso il pallino appartiene a un punto esclamativo).

“Offro io” dice la ragazza.

48ZuccaZodiac

127  Secondo il proprietario di zodiackillersite.com Tom Voigt, Zodiac sarebbe il mittente di una lettera che arrivò al San Francisco Chronicle nel Dicembre 1990. All’interno della busta, imbucata a Eureka, California, c’era, oltre a una cartolina, una fotocopia di due chiavi, sulle quali – secondo Voigt – ci sono i numeri 78408 e 58851. Il risultato delle addizioni dei numeri contenute in entrambe le chiavi è 27. Sostituendo i numeri con le lettere dell’alfabeto, la cifra diventa B.G.. Sono le iniziali di Giuseppe Bevilacqua. Eureka Letter

Eureka, la città dove la busta fu inviata, prende il nome da una esclamazione di Archimede riferita all’acqua. Si dice che l’inventore greco gridò “Eureka!” quando, mentre faceva il bagno, capì che “la variazione del volume dell’acqua era uguale al volume del proprio corpo immerso” (fonte: en.wikipedia.com).

128 Le numerosissime citazioni di film o letterarie che in tutta la corrispondenza di Zodiac menzionano l’acqua, potrebbero essere il sintomo di una vera e propria ossessione e non semplicemente un “gioco”.

129 C’è solo un libro conosciuto con il nome “Paradice” nel titolo, nell’enorme collezione della libreria digitale Hatitrust: Paradice Regaind, or The Art of Gardening, John Lawrence, 1728. Che tradotto significa: Paradiso ritrovato, ovvero l’Arte del Giardinaggio.
Zodiac potrebbe aver trovato questo titolo nelle note di qualche pubblicazione sul giardinaggio. Sullo stesso genere di pubblicazioni, d’altronde, avrebbe potuto trovare anche la citazione della Historia Naturalis di Plinio, che he quoted two times (see cerosus 57, quanam 31). In ogni caso, è Zodiac stesso a  prendere proprio dal “giardinaggio” una metafora per descrivere come uccise a colpi di pistola alcune delle sue vittime: “Tutto ciò che feci fu innaffiarli come se avessi in mano il manicotto della canna” (4 Agosto 1969).

49ParadiceZodiac

130 Un testimone americano con lo stesso nome di Zodiac compare nei files del caso Mostro di Firenze (Italia, 1974 – 1985). Si chiama Giuseppe Bevilacqua ma vuole essere chiamato Joe, o Joseph, al massimo (fonte: ostellovolante.com).
Bevilacqua è nato il 20 Dicembre 1935 a Totowa, New Jersey, negli Stati Uniti. Era un agente del CID negli anni ’60 e ‘70 (Osservazioni Generali). Bevilacqua fece rapporto presso il Cimitero Americano dei Falciani, a Firenze, l’1 Luglio 1974 (fonte: ABMC annual report – fiscal year 1975). Pochi mesi più tardi diventò vice-sovrintendente presso il cimitero fiorentino gestito dall’American Monuments Battle Commission.
Bevilacqua, oggi in pensione, vive in una città vicino a Firenze.  È un esperto giardiniere e un collezionista di francobolli. Ha un cane di nome Ophelia (102).

50CemeteryZodiac

131 Gli Americani che volessero visitare il Cimitero Americano di Firenze, provenendo dalla città incrocerebbero, circa un paio di chilometri prima del cimitero, il seguente cartello stradale, che indica un centro sportivo della zona. Il nome del centro – che ha cambiato gestione più volte – risale al 1979.

51PoolZodiac

 

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio Dave Pitt, Toxicity, Lang05ta, Sobieski e Cris Vienna per l’aiuto. E tutta la gente de imostridifirenze.forumfree.com.

52JoeBevilacqua

Un ringraziamento anche a Joe Bevilacqua (130, foto sopra a sinistra – PGMS newsletter, July 2008). Bevilacqua mi aiutò a confermare la soluzione del “My name is cipher”.
Quando gli diedi la lettera del 20 Aprile 1970, lesse ad alta voce la frase usata per decifrare il Killer dello Zodiaco (26) e , soffermandosi “perplesso” sulla parola “cerous” (Osservazioni Generali), mi suggerì implicitamente che quella fosse la chiave per concludere il suo gioco (57).

Questa voce è stata pubblicata in Ostello Volante e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.