Codice Mt Diablo. Bomba alla stazione di polizia “Eden township”

Ho pubblicato questo aggiornamento qualche giorno fa su Reddit (post in inglese). Il messaggio decifrato è: «Foothill Blvd Hillcrest 16 mi far 570°».
La bomba, se mai ce n’è stata una, doveva essere collocata nei pressi della “Eden Township Substation” dello Sceriffo della contea di Alameda a San Leandro (mappa). L’Eden è il paradiso terrestre biblico. Zodiac ha scritto più volte che il suo obiettivo era collezionare “schiavi” per il suo “paradiso” (anche nel primo testo cifrato, lo Z408 parte 1, parte 2, parte 3, traduzione in fondo a questo post). La soluzione sembra corretta anche per questa ragione.

Zodiac soluzione mt diablo cipher

Soluzione

Ho cambiato la parola «miles», miglia, in «mi far», miglia (abbreviato) lontano, rispetto alla prima versione (articolo) consegnata alla Procura di Firenze il 19 marzo 2019 (integrazione).
Segue la traduzione del post su Reddit più un’aggiunta finale sullo stile di Zodiac.

Combinazione di mappa e testo cifrato
Zodiac scrive «the map coupled with this code will tell you where the bomb is set», la mappa combinata con questo codice vi dirà dove la bomba è installata, implicando che il testo cifrato e le indicazioni sulla mappa siano complementari e che la soluzione sia basata su entrambi. Questo è il link alla lettera di Zodiac del 26 giugno 1970, qui c’è la relativa mappa.

Un mese dopo, Zodiac scrive che il codice «riguarda radianti e pollici lungo i radianti». L’affermazione si trova in un post scriptum della lettera del Mikado (ps e lettera) e potrebbe significare che abbia criptato un angolo e una distanza.

Gli analisti dell’FBI all’epoca ipotizzano la presenza nel testo della parola «miles», miglia (foglio di lavoro sullo Z32 FBI; fonte: FBI vault – Zodiac parte 5, pagine 167-168).

Nota: tutto il procedimento si può confrontare con questa immagine link.
Secondo la “bussola” di Zodiac, il nord geografico si trova due gradi più a est rispetto all’asse verticale della mappa. Puntare l’indicatore verso il nord magnetico nella San Francisco Bay Area del 1970, a + 17° (immagine; fonte: link , Historical Magnetic Declination, NOAA).
Ora girare la bussola di 570° (un giro più 210°). Con l’aiuto di un righello, unire i quattro segmenti (nota: o “raggi” della ruota) dei quadranti lungo la direzione dell’indicatore. La freccia punterà la zona obiettivo.

Zodiac soluzione Mt Diablo cipher zoom

Zoom. La stazione di polizia evidenziata in basso a destra è l’Eden Township di San Leandro

Posizione della bomba
La bomba è stata installata sulla via Foothill Boulevard, all’altezza di Hillcrest, a San Leandro, all’incirca a 16 miglia dalla cima del Mt Diablo, apparentemente nei pressi degli uffici dello Sceriffo della contea di Alameda presso la stazione Eden Township (mappa).
Nel febbraio 1970, 12 vice dello Sceriffo della contea di Alameda erano stati incriminati per aver violato i diritti civili (fonte: link; immagini tratte dal Napa Register, articolo del 3 febbraio e del 24 marzo 1970).

Trasposizione dei numeri in lettere dell’alfabeto latino
Ordine alfabetico decrescente: 0 → W a 9 → N.

Sostituzioni
Il Mt Diablo cipher è composto da 29 simboli differenti per 32 caratteri (nota: sono cioè più delle lettere dell’alfabeto). Due sostituzioni che riguardano la E e la S si trovano anche nel testo cifrato 408 (sostituzioni dei coniugi Harden).
Nota: fate attenzione alla sostituzione “O=I” (io) e “J=O” (Jo). Nel testo cifrato 408 c’erano altre due sostituzioni indicative, T=O e W=A, che potrebbero derivare dalla parola “Totowa”, città natale di JB.

Codice Mt Diablo

Lo stile di Zodiac
Il serial killer ha usato “far” (lontano) invece di “away”, come un italiano che non ha ancora imparato a parlare bene in inglese. Non è infatti corretto “16 mi far”, lontano 16 miglia, perché in inglese l’aggettivo “far”, lontano, non è usato per determinare la distanza, anche se in italiano è invece il modo più comune per esprimerla. Forse era un errore che a JB capitava spesso di sentire in famiglia.
Zodiac commette molti errori grammaticali e ortografici nei suoi scritti, per esempio: «I shall listen to their (invece di them) pleass (invece di please) for water», li ascolterò chiedere l’acqua. Nella sua corrispondenza sono numerose le parole anche di uso comune in cui manca una doppia consonante. Nella lettera a Belli scrive “mery” invece di “merry” e “dificult” invece di “difficult” (è lo stesso tipo di errore ortografico del Mostro).
Cliccando qui, si può consultare un elenco degli errori ortografici di Zodiac, sebbene non completo.

Soluzione Z408 (articolo del San Francisco Examiner, 10 agosto 1969)

Zodiac soluzione Harden

Soluzione Harden del primo testo cifrato di Zodiac

«Mi piace uccidere la gente perché è molto divertente è più divertente di andare a caccia nella foresta perché l’uomo è l’animale più pericoloso di tutti uccidere qualcosa mi dà un’esperienza più eccitante che fare sesso con una ragazza ma la cosa più bella è che quando morirò e rinascerò in paradiso tutti quelli che avrò ucciso saranno miei schiavi non vi darò il mio nome perché cerchereste di rallentare la mia collezione di schiavi per l’aldilà (18 simboli non decifrati N.d.T.)».

 

Questa voce è stata pubblicata in Decryptions e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Codice Mt Diablo. Bomba alla stazione di polizia “Eden township”

  1. Pingback: Zodiac e Mostro di Firenze. Fatti vs inesattezze e bugie | Zodiac

I commenti sono chiusi.