Joe Bevilacqua. Il nome decifrato di Zodiac #2

4. Qua-nam

L’ultima parte di ACQUA è QUA. Bisogna verificare se ha una collegamento con NAM.

[Per la prima parte, cliccare qui]

Fra QUA e NAM potrebbe sussistere un nesso logico simile a quanto visto con LAC, i simboli del sigillo di Harappa e “cerous”. Se così fosse, QUA e NAM avrebbero una correlazione con il sintagma sottostante, “as to how” (come, in che modo).

Consultando un dizionario latino, si scopre l’esistenza della voce QUA-NAM, che corrisponde all’unione dell’ultima parte del testo cifrato e della possibile soluzione[28].
Il dizionario cita una frase della Naturalis Historia dell’erudito Plinio.

“Come i delfini riescano a sentire, è un mistero[29]

QUA-NAM, dunque, è una parola latina che significa “come” ed è la traduzione di “as to how”, cioè del sintagma sottostante all’ultima parte del testo cifrato di Zodiac.
Sembra essere la soluzione corretta.

La frase di Plinio sui delfini, presente in quasi tutti i dizionari di Latino in cui si trova “quanam” (qui non riportati per brevità), è solo l’ultimo dei molti riferimenti all’acqua incontrati nel corso della decrittazione appositamente colorati in azzurro. Di seguito l’elenco completo:

  1. ANETHEKE, iscrizione di un tempio di Poseidone, dio del mare;
  2. L’orologio da sub “Zodiac Sea Wolf”;
  3. La parola ICE, ghiaccio;
  4. La canzone “Aquarius-Let the sunshine in”;
  5. La frase di Plinio sull’udito dei delfini.

Si è visto che la lettera contiene altri due riferimenti all’acqua in chiaro: “Blue Meanies”, che sono gli antagonisti dei Beatles nel film “Yellow Submarine”, il sottomarino giallo, e la frase: “I was swamped out by the rain”, sono stato sommerso dalla pioggia.

Questa marea di citazioni è coerente con un cognome che termina con la desinenza ACQUA.

Inoltre, come per il “quasi 8” di Harappa, anche la parte della decifrazione del nome di Zodiac relativa alla parola “acqua” è compatibile con la soluzione dell’indovinello della cartolina di Halloween.
Nella prossima immagine, si può osservare la ruota della morte raffigurata sulla copertina di “Tim Holt” n. 30 (in alto, a sinistra) da cui Zodiac ricopiò quasi interamente le iscrizioni sull’ultima pagina della cartolina di Halloween (a destra).
All’interno della ruota, è possibile intravedere una quinta frase, non ricopiata da Zodiac, nascosta parzialmente dalla testa del protagonista del fumetto, Redmask.
La frase è “death by water”, morte per acqua.
La preposizione “by” in inglese viene utilizzata anche per introdurre l’autore di un’opera. “By water” è la vera firma di Zodiac?

Redmask, protagonista dei fumetti di Tim Holt, è condannato alle morti “per corda” e “per acqua” nel numero con la copertina a cui Zodiac si è ispirato nell’Halloween Card

I riferimenti all’acqua dovevano essere molto importanti per Zodiac se, nella sua ultima lettera attribuita del 29 gennaio 1974, invece di firmarsi con il nomignolo citò enigmaticamente un brano su un annegamento tratto dal “The Mikado” di Arthur S. Sullivan e William S. Gilbert[30]:

“Firmato il sinceramente tuo:

Sprofondò nell’onda ondosa
e un’eco emerse
dal sepolcro del suicida

tiwillo titwillo titwillo

Video

Per approfondire la teoria dell’acqua, cliccare qui.


5. Bekim

A questo punto della decifrazione:

  1. Sono state individuate cinque lettere, E, ILAC e una parola chiave, ICE:
  2. Tramite una ricerca nei dati del censimento statunitense del 2010 è stata individuata una lista di soli otto cognomi con la sequenza ILAC;
  3. Si è scoperto che soltanto due di questi cognomi, BEVILACQUA e ILACQUA terminavano con la parola ACQUA, compatibile con il numero di simboli a disposizione e il cui significato era immediatamente collegabile alla sottostante parola chiave ICE e al metodo di decifrazione basato sulla canzone di successo del 1969 dei Fifth Dimension, “Aquarius-Let the sunshine in“. Questa soluzione è coerente inoltre con la “teoria dell’acqua”;
  4. Nettamente più diffuso fra i due cognomi e compatibile anche con la posizione della restante lettera decriptata, la E, è BEVILACQUA, che, se la decifrazione fino a qui è corretta, ha il 90 per cento di probabilità di essere il cognome di Zodiac.

Si constata che non si conosce ancora l’origine della M nel testo cifrato.

Sono stati individuate quattro fonti del codice di Zodiac, il simbolo 8 del musical Hair, l’iscrizione ANETHEKE, i simboli Bhrami MI e YA in una riproduzione di un sigillo di Harappa e la parola latina QUA-NAM.
Le fonti indicano che Zodiac ha una passione per le civiltà antiche e per l’archeologia. Le pubblicazioni da cui ha tratto le parole antiche, infatti, non sono prodotti popolari, ma di nicchia. Si trovano nei settori più polverosi delle vecchie librerie.
D’altronde, l’autore del testo cifrato segue anche gli eventi culturali a lui contemporanei, almeno sui giornali, come dimostrano i riferimenti a Hair e ai Fifth Dimension, nonché il ritaglio dell’indirizzo della cartolina del 5 ottobre 1970, preso dall’inserto culturale del San Francisco Chronicle e dell’Examiner, Datebook (prossima immagine).

Datebook, S.F. Sunday Examiner & Chronicle, 27 settembre 1970. A destra la cartolina di Zodiac leggermente ingrandita

Ci si aspetta dunque che la fonte della M faccia parte di uno di questi due gruppi. Come capire quale? Si tratta di una singola lettera e potrebbe essere stata selezionata da qualsiasi codice o riferimento culturale.
La M, però, dovrebbe anche avere un scopo preciso nel contesto della cifrazione. Ed è quello che bisogna individuare. Per farlo, occorre metterla in relazione con le altre parti del codice.

Dopo qualche prova, si può facilmente osservare che una volta decriptati i simboli , l’inserimento della M genera la sequenza EKIM.

Una ricerca del termine “ekim” nelle edizioni dei quotiani del 1970 sul sito web newspapers.com[31] ha dato come risultato ricorrente il nome “Bekim” dell’attore serbo-albanese Bekim Fehmiu.

Fehmiu era diventato famoso in alcune nazioni europee grazie all’interpretazione di Ulisse nella serie tv italiana “Odissea”, andata in onda per la prima volta sulla RAI nel 1968[32].

Per approfondire l’importanza della figura di Ulisse per la soluzione del caso Zodiac, cliccare qui.

Il film “The Adventurers” con Fehmiu nelle vesti del protagonista, Dax Xenos, e Candice Bergen nel ruolo di moglie[33] era in proiezione al cinema “Alexandria” e in vari altri cinema/drive-in di San Francisco e della Bay Area, prima[34], dopo[35] e durante (prossima immagine) l’invio del messaggio cifrato di Zodiac.

La concomitanza tra le proiezioni del film con Fehmiu a San Francisco e la lettera di Zodiac e l’appartenza di BEKIM a uno dei due gruppi di riferimento già individuati (antiche civiltà/eventi culturali contemporanei) indica che questa potrebbe essere la parola chiave all’origine della M.

Approfondendo la pista “Fehmiu”, si scopre che il terzo risultato del termine di ricerca “Bekim” nelle edizioni dei giornali del 1970 su newspapers.com[36] è un articolo a pagina 10 del San Francisco Examiner firmato da Vernon Scott e risalente a tre mesi e mezzo prima dell’invio del testo cifrato con il nome di Zodiac[37].

10 Milioni di dollari rischiati su uno sconosciuto

L’attore jugoslavo Bekim Fehmiu in ‘the adventurers’
Recita nei panni di un playboy sudamericano nel film tratto dal romanzo di Harold Robbins”

Vernon Scott, San Francisco Examiner, 3 gennaio 1970, p. 10

All’epoca 10 milioni di dollari erano una cifra colossale anche per un film di Hollywood


Sulla stessa pagina (immagine in alto, a destra), oltre alla pubblicità di “Hair”, si notano inserzioni di film di successo come “I am curious”, io sono curiosa, e “Take the money and run”, prendi i soldi e scappa[38] che insieme al titolo dell’articolo richiamano (stranamente?) la frase sotto il testo cifrato.

“Sono moderatamente ceroso [di sapere]
quanti soldi avete sulla mia
testa ora.”

Ora, si svela perché Zodiac abbia utilizzato come parola chiave il nome dell’interprete di Ulisse, inserendo una M dopo la parte di testo cifrato corrispondente ad ANETHEKE.

“Bekim” si ottiene posizionando una B al posto della croce solare

Sostituendo la K con una V, la decifrazione combinata con il sintagma sottostante genera la frase “bevi mildly”, ossia “bevi moderatamente”.

Come pronosticato tramite i dati del censimento americano del 2010, il cognome criptato da Zodiac risulta BEVILACQUA, il primo negli Stati Uniti per numero di individui contenente la sequenza ILAC e la parola ACQUA[39].

La sostituzione M/L è presente anche nella mia decifrazione del codice Mt. Diablo


6. Prendi i soldi e scappa

ANETHEKE, la marca di orologi Zodiac, “Hair”, “Aquarius-Let the sunshine in”, BEKIM Fehmiu, un sigillo di Harappa e QUA-NAM sono le fonti utilizzate Zodiac per la stesura del testo cifrato.

Rimane un interrogativo. Perché Zodiac ha scambiato la N con la E nella parola ANETHEKE?

Le fonti del testo cifrato scoperte finora hanno portato al cognome dell’autore del testo cifrato, di origine italiana, BEVILACQUA. Forse individuando il motivo dello scambio fra N ed E, si potrà individuare anche il significato dei simboli iniziali, AEN.

Le parole più comuni in un vocabolario inglese che iniziano con AEN, come il testo cifrato di Zodiac, sembrano essere l’Eneide, opera del poeta latino Virgilio, e il suo protagonista, Enea[40].

Nel dizionario tascabile di Oxford (1988), solo “Aeneas” e “Aeneid” iniziano con AEN

Questa osservazione e una lettura delle notizie risalenti alla settimana in cui Zodiac uccise il tassista Paul Stine suggerisce che lo scambio di N ed E possa essere tratto da un film a cui il serial killer forse si era già ispirato.
Agli inizi di ottobre 1969, una celebre commedia che aveva esordito a New York in agosto[41] e il cui personaggio principale si chiamava Virgil, come l’autore dell’Eneide, veniva proiettata per la prima volta a San Francisco[42].
Il film si concludeva con questa battuta:

Sai se fuori sta piovendo?[43]

A pronunciarla è il criminale del New Jersey Virgil Starkwell interpretato dal rosso e occhialuto Woody Allen in “Take the money and run”, prendi i soldi e scappa[44]. Il film, interamente girato a San Francisco, venne proiettato in città per la prima volta l’8 ottobre 1969, al Bridge fra Geary e Blake[45], a pochi isolati dal punto in cui Stine fu trovato morto qualche giorno dopo. Nella stessa settimana, anche “I am curious” esordiva al Gateway, mentre “Hair” era in scena al Geary Theatre[46].

L’8 ottobre 1969, Stanley Eichelbaum scrive sul San Francisco Examiner:

“Alla fine, Virgil viene mandato in prigione, dove è abbastanza astuto da intagliare una saponetta a forma di pistola con un aspetto convincente. Poi, il giorno in cui decide di scappare, è colto da un tremendo acquazzone.”

Stanley Eichelbaum, San Francisco Examiner, 8 Ottobre 1969

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è zodiac-killers-name-soap-gun.jpg

La pioggia è una sciagura per il rapinatore interpretato Woody Allen. E per Zodiac? Basta leggere cosa afferma nella sua lettera con il nome cifrato:

“Sono stato sommerso dalla
pioggia che abbiamo avuto poco tempo fa”

A cosa voleva alludere, l’autore della lettera? Forse, ancora una volta, a una chiave del testo cifrato. E non solo.
Nella notte dell’11 ottobre 1969, a Presidio Heights, San Francisco, mentre Zodiac era in procinto di darsi alla fuga, fu visto da tre adolescenti che riuscirono a farne un identikit.
Ecco come appariva.

A sinistra, l’identikit di Zodiac, a destra, Virgil Starkwell (ottobre 1969)

«Non vi rivelerò in cosa consiste il mio travestimento quando uccido»[47]

Zodiac, lettera del 9 novembre 1970

Pubblicità del film “Prendi i soldi e scappa” risalente a pochi giorni prima dell’omicidio

“Woody Allen diventa un prigioniero in catene nella sua nuova commedia “Prendi i soldi e scappa”, prossimamente al Bridge. La maggior parte del film è stata girata nella Bay Area.

S.F. Sunday Examiner and Chronicle, Datebook, 5 ottobre 1969

Sembra abbastanza palese che il travestimento a cui si riferiva Zodiac fosse quello di Virgil Starkwell. D’altronde l’esordio del film a San Francisco era stato ampiamente pubblicizzato nei giorni del delitto Stine, quasi tanto quanto “Hair” e il film “I am curious”.
Che, in quel periodo, Zodiac possa aver partecipato alla vita culturale della città, lo si apprende dal fatto che, il 18 ottobre 1969, dieci giorni dopo il debutto di “Prendi i soldi e scappa” al Bridge, l’operetta “The Mikado” interpretata dai Lamplighters avrebbbe esordito al Presentation Theatre[48].
Zodiac citò la commedia di Gilbert e Sullivan nel 1970[49] e nel 1974, quando, come si è visto, ne utilizzò un brano come firma[50].

Brani tratti dal film “Prendi i soldi e scappa”

Guarda anche il video, cliccando qui.

L’incipit del film è questo: “Il primo dicembre 1935, la signora Starkwell, moglie di un tuttofare del New Jersey, dà alla luce il suo primo e unico figlio. È un maschio e viene chiamato Virgil. È un bambino eccezionalmente tenero, di ottimo carattere. Prima di avere 25 anni, sarà ricercato dalla polizia di sei stati per furto aggravato, rapina a mano armata e possesso illegale di una verruca (sic)”[51].

Virgil (Woody Allen) tenta di fuggire da una prigione con una saponetta a forma di pistola, ma viene catturato non appena inizia a piovere e la pistola si scioglie[52].
Esce di prigione dopo un test su un vaccino e incontra Louise (Janet Margolin).
Segue un brano tratto dal dialogo fra Virgil e Louise.

Virgil: “Lei è un’artista?”
Louise: “No, certamente no. Non sono un’artista.”
Virgil: “No? Bene, che cosa fa?”
Louise: “Sono una lavandaia.”
Virgil: “Lavandaia? Lavanderia?”
Louise: “Sì, lavo (wash N.d.T.) i vestiti in Maryland.”
[53]

Per esaminare i numerosi riferimenti di Zodiac a “wash”, cliccare qui.

Virgil cerca di rapinare una banca, ma commette degli errori di ortografia nel messaggio che consegna al cassiere. Finisce in prigione di nuovo e viene messo a lavorare a sua volta in lavanderia. Spiega a Louise: «E, ah, mi hanno catturato. Ho fatto un errore di ortografia in un messaggio.»
Pochi giorni più tardi riesce a fuggire prendendo un taxi.
Il film si conclude con un’intervista in carcere a Virgil, che intaglia una saponetta. Come già riportato, la battuta finale dell’occhialuto criminale del New Jersey con i capelli rossi è:

“Sono molto abile con le mani… Sai se fuori piove?”[54]

“Prendi i soldi e scappa” non sarà proiettato a San Francisco prima dell’8 ottobre 1969[55]. Le citazioni del film da parte di Zodiac però hanno inizio il 27 settembre, quando al lago Berryessa racconta alle vittime di essere fuggito da prigione[56], lega entrambe con corde stendibiancheria[57] e, dopo averle accoltellate, si reca a Napa, dove chiama la polizia da una cabina telefonica di un autolavaggio[58] vicino a una lavanderia[59].
Per aver visto il film di Woody Allen prima del 27 settembre, il serial killer doveva essere stato a Los Angeles[60] o al di fuori della California[61] nei giorni precedenti.

Come riporta zodiacciphers.com, la cabina telefonica di fronte all’autolavaggio di Napa da cui Zodiac chiamò la polizia, fra Main e Clinton street[62] (vedi Google Maps), era adiacente alla lavanderia “Sam Kee” (immagine in basso)[63]. Questa sembra un’ulteriore allusione a “Prendi i soldi e scappa”.

La lavanderia al 1245 di Main Street, Napa. La cabina telefonica da cui chiamò Zodiac, il 27 settembre 1969, era situata a sinistra, guardando l’edificio.
Foto di G. J. Golik, 1972

Due ulteriori collegamenti fra il lavoro di Woody Allen e la decifrazione

Il 21 settembre 1969, nemmeno una settimana prima dell’attacco al lago Berryessa, il Woody Allen Show vide la compartecipazione di Candice Bergen, moglie di Bekim Fehmiu in “The Adventurers”[64], e dei Fifth Dimension[65].

21.00 – 5 – Speciale: ‘Woody Allen Show’. Il reverendo Billy Graham si unisce a Woody in un confronto domanda-risposta con il pubblico. Candice Bergen recita con Woody nelle prove di una scena di nudo per uno spettacolo di Broadway, in una parodia di un film muto, e come ragazza stupida con un tutor anziano. Canta il gruppo dei Fifth Dimension.

San Francisco Examiner & Chronicle, 21 settembre 1969

Come mai Zodiac avrebbe dovuto citare Woody Allen? Forse per stima. O forse perché la sua prima commedia teatrale rappresentata a Broadway si intitolava: “Don’t drink the water”, non bere l’acqua[66].
Il film tratto da quest’opera esordì al cinema “Alexandria” di San Francisco (lo stesso di “The Adventurers”) nel novembre 1969[67].

Il cinema rende “l’acqua” non potabile

Un film incredibilmente sciocco è stato tratto dalla commedia teatrale di Allen ‘Non bere l’acqua’, che era più fragile della pasta sfoglia ma che almeno conteneva un po’ di spaventoso humour divertente.

Stanley Eichelbaum, San Francisco Examiner, 20 novembre 1969


7. Joe

Appurato che Zodiac potrebbe aver deciso di sostituire ANE di ANETHEKE con AEN per il richiamo al nome Virgil, si può procedere a esaminare i nomi inglesi con tre lettere che hanno una N come seconda lettera o terminano in E.
Lo scambio, infatti, potrebbe essere stato deciso semplicemente per questa ragione.
Secondo nameberry.com , i nomi maschili classici inglesi con una N come seconda lettera sono solo due: Eno ed Enu. Al contrario, molti nomi terminano con E[68].

Lo scambio N/E potrebbe indicare che la N sostituisce una E.

Il sintagma sottostante a questa parte del messaggio cifrato “I am”, io sono, accoppiato con AEN e la E decifrata forma la frase a ferro di cavallo: “I am Enea”, io sono Enea (nota: nel messaggio 340 decifrato nel dicembre 2020, Zodiac utilizzò un sistema di trasposizione basato sulla mossa del cavallo negli scacchi che si avvicinava alla struttura di questa frase).
Enea è la traduzione di Aeneas in italiano[69].

Due lettere devono ancora essere decifrate

La parte finale della decrittazione è suggerita da Zodiac al termine della seconda pagina della lettera, dove ha posizionato l’ultima “I”, cioè “io”, sopra il segno dell’uguale nell’equazione: croce solare = I0 (immagine in basso)[70]. La parola “Io” traduce “I” in italiano[71].

10 o “Io”?

I am Joe – Io sono Joe

La J decifra la A in corrispondenza della parola “I”, io.
Il nome di Zodiac è JOE.
Le sostituzioni O/J e I/O nella mia decrittazione del codice Mt. Diablo suffragano questa conclusione.
Se è stata data un’occhiata alla teoria dell’acqua, si ricorderà inoltre che la cabina del telefono da cui Zodiac chiamò per la prima volta la polizia era situata presso la stazione di servizio Joe’s Union, a Vallejo[72].

Il termine “I”, io, era anche la prima parola criptata nel primo testo cifrato di Zodiac[73], come Bettye Harden, una dei due solutori, aveva intuito, racconta Robert Graysmith in “Zodiac”[74].

“Il giorno successivo, Harden stava per abbandonare la decifrazione, ma non riusciva a convincere Bettye a smettere. Anche se all’epoca non aveva la minima idea di che cosa stesse facendo, continuava a lavorare; alla fine, Harden si unì a lei.
Bettye era dell’opinione che l’omicida fosse talmente egocentrico che avrebbe iniziato con ‘Io’.”

Robert Graysmith, Zodiac, p. 53

“Il codice decifrato da Harden dice: ‘Mi (io N.d.T.) piace uccidere la gente perché è molto divertente è più divertente che uccidere la selvaggina nella foresta perché l’uomo è l’animale più pericoloso di tutti uccidere mi dà l’esperienza più eccitante è anche meglio che fare sesso con una ragazza la parte migliore è che quando morirò rinascerò in paradiso e tutti quelli che ho ucciso diventeranno miei schiavi non vi darò il mio nome perché cerchereste di rallentare o fermare la mia collezione di schiavi per il mio paradiso ebeorietemethhpiti.”

San Francisco Examiner, 10 agosto 1969

Il mio nome è Joe Bevilacqua

TORNA ALLA PRIMA PARTE

Riferimenti


Note parte 2

[28] Harper’s Latin dictionary founded on the translation of Freund’s Latin-German lexicon, American Book Company, p. 1505.

[29] Plinio il Vecchio, Naturalis Historia, Liber XI, paragrafo 137, la.wikisource.org/wiki/Naturalis_Historia/Liber_XI.

[30] Zodiac, lettera al San Francisco Chronicle, 29 gennaio 1974; vedi anche questo post.

[31] newspapers.com/search/#query=EKIM&dr_year=1970-1970.

[32] en.wikipedia.org/Bekim_Fehmiu.

[33] “Three films open this week”, San Francisco Examiner, 23 marzo 1970, p. 40. Fonte: newspapers.com.

[34] San Francisco Examiner, 24 marzo 1970, p.24. Fonte: newspapers.com.

[35] San Francisco Examiner, 21 aprile 1970, p.28. Fonte: newspapers.com.

[36] newspapers.com/search/#query=BEKIM&dr_year=1970-1970.

[37] Vernon Scott, “10 Million risked on an unknown”, San Francisco Examiner, 3 gennaio 1970, p. 10. Fonte: newspapers.com.

[38] Ibidem. Fonte: newspapers.com.

[39]U.S. Census Bureau, Census 2010, surnames occurring at least 100 times, FILE B.

[40] The Oxford paperback dictionary, 1988, p. 12.

[41] Stanley Eichelbaum, “Woody the failure is a film success”, San Francisco Examiner, 8 ottobre 1969, p. 69. Fonte: newspapers.com.

[42] S.F. Sunday Examiner and Chronicle, Datebook, 5-11 ottobre 1969, pp. 1 e 13. Fonte: newspapers.com.

[43] Take the money and run, diretto da Woody Allen, ABC, Palomar Pictures International, 1969. Minuto 8.21 del seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=JtbZgnKPEf4.

[44] Ibidem. Vedi anche la trascrizione qui: script-o-rama.com/movie_scripts/t/take-the-money-and-run-script.html.

[45] S.F. Sunday Examiner and Chronicle, Datebook, 5-11 ottobre 1969, p. 13. Fonte: newspapers.com.

[46] San Francisco Examiner, 11 ottobre 1969, p. 10, Fonte: newspapers.com.

[47] Zodiac, lettera al San Francisco Chronicle, 9 novembre 1969, p. 1.

[48] S.F. Sunday Examiner and Chronicle, Datebook, 5-11 ottobre 1969, p. 6. Fonte: newspapers.com.

[49] Zodiac, lettera al San Francisco Chronicle, 26 luglio 1970.

[50] Zodiac, lettera al San Francisco Chronicle, 29 gennaio 1974. Vedi anche FBI Laboratory, Criptoanalisi sulla lettera del 29 gennaio 1974, FBI File n. 9-49911, 1 marzo 1974.

[51] Take the money and run, diretto da Woody Allen, ABC, Palomar Pictures International, 1969. Minuto 0.10 del seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=JtbZgnKPEf4.

[52] Ibidem. Minuto 1.06 del seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=JtbZgnKPEf4. “Sono stato sommerso dalla pioggia che abbiamo avuto poco tempo fa”, scrive allusivamente Zodiac nella lettera del 20 aprile 1970.

[53] Ibidem. Minuto 2.14 del seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=JtbZgnKPEf4. Si vedano le citazioni del termine “wash”, lavare, di Zodiac e la storia inventata sulla sua evasione che racconta a Brian Hartnell e Cecilia Shepard nel capitolo “L’acqua”.

[54] Ibidem. Minuto 8.24 del seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=DfdH2MzBZ6M.

[55] San Francisco Sunday Examiner and Chronicle, Datebook, 5-11 ottobre 1969, p. 13. Fonte: newspapers.com.

[56] Dave Smith, “Zodiac Killer, portrait of madness”, Los Angeles Times, 15 ottobre 1969, p. 27. Fonte: newspapers.com.

[57] The Napa Register, 1 ottobre 1969, prima pagina. Fonte: newspapers.com.

[58] L. Pierce Carson, “Manhunt for crazed killer”, The Napa Register, 4 ottobre 1969, p. 3a. Fonte: newspapers.com.

[59] Napa National Register of Historic Places. Link: https://npgallery.nps.gov/NRHP/GetAsset/NRHP/74000540_photos.

[60] Los Angeles Times, 25 agosto 1969, p. 29. Fonte: newspapers.com.

[61] Daily News, 18 agosto 1969, p. 57. Fonte: newspapers.com.

[62] Napa County Sheriff’s Office, Rapporto sull’attacco al Lake Berryessa, 5 ottobre 1969, p. 1. Vedi Google Maps.

[63] Napa National Register of Historic Places. Link: https://npgallery.nps.gov/NRHP/GetAsset/NRHP/74000540_photos.

[64] The Napa Register, 1 ottobre 1969, prima pagina. Fonte: newspapers.com.

[65] San Francisco Sunday Examiner and Chronicle, 21 settembre 1969, p. 5. Fonte: newspapers.com.

[66] John Chapman, “Woody Allen farce, ‘Don’t drink the water,’ stirs up laughter”, Daily News, 18 novembre 1966, p. 76. Fonte: newspapers.com.

[67] Stanley Eichelbaum, “Screen renders ‘Water’ non-potable”, San Francisco Examiner, 20 novembre 1969, p. 28. Fonte: newspapers.com.

[68] nameberry.com/baby-names/831/3-letter-boy-names/uniqueameberry.com.

[69] Guglielmo Comelati and John Davenport, Dictionary of the Italian and English Languages, Longman and Co. et al, 1854.

[70] Zodiac, lettera al San Francisco Chronicle, 20 aprile 1970, p. 2.

[71] Collins Italian College Dictionary, 1991, p. 167.

[72] Vallejo Police Department, criminal report on the attack at Blue Rock Springs, 1969 (p.13).

[73] “Salinas teacher breaks code on Vallejo murders”, San Francisco Sunday Examiner and Chronicle, 10 agosto 1969, p.24. Fonte: newspapers.com.

[74] Robert Graysmith, Zodiac, Berkley Publishing Group, 1986, edizione 2007, p. 53.

%d bloggers like this: