Indovinello di Halloween di Zodiac. La soluzione è “cucù”

Versione del 2020

Il 27 ottobre 1970, Zodiac spedisce una cartolina di Halloween “modificata” al giornalista del San Francisco Chronicle Paul Avery (scritto erroneamente “Averly” sulla busta).
Il messaggio non contiene testi cifrati, ma sembra nascondere un indizio sull’identità del suo autore[1].

La cartolina di Halloween
Le immagini in basso sono tratte dalle fotocopie esaminate dall’FBI.

La cartolina prima delle modifiche di Zodiac
Edit 2023. La fonte è a questo link.

La replica
Sotto una replica artistica della cartolina diffusa per la promozione del film “Zodiac” (il colore del tema è diverso da quello originale).

Soluzione e deduzioni (tesi)
La cartolina è prestampata ma Zodiac apporta varie modifiche prima di inviarla a Paul Avery, aggiungendo scritte, disegni, i ritagli di una zucca, di uno scheletro.
L’autore del messaggio si presta al “gioco” della cartolina e inserisce un indizio del suo nome, la lettera Q.
Zodiac probabilmente parla italiano e legge fumetti western. La sua firma potrebbe contenere la parola “acqua” in italiano. Se questo è vero, il cognome più probabile di Zodiac è “Bevilacqua”.

Come è stato risolto l’indovinello
La soluzione principale dell’indovinello di Halloween di Zodiac è basata su un’assonanza tra la lettera Q e le sillabe della parola CUCÙ derivata da “Il gioco del cucù”, versione italiana di Peek-A-boo, tema principale della cartolina di Halloween di Zodiac. In italiano, CUCÙ si pronuncia allo stesso modo di QQ e, in questo contesto, è la traduzione corretta della parola BOO dall’inglese.

Contesto
La riga di 13 simboli composta da Zodiac nella sua lettera affrancata 20 aprile 1970 non era stata ancora decifrata quando, sei mesi dopo, il serial killer inviò una cartolina di Halloween al giornalista del San Francisco Chronicle Paul Avery in cui si legge: «Lo sento nelle mie ossa, desideri conoscere il mio nome, e quindi ti darò un indizio… ».

Busta
Zodiac:
– scrive “mi dispiace nessun testo cifrato”;
– affianca a una Z un nuovo simbolo nell’area del mittente, una specie di VF con quattro punti;
– scrive in modo errato il nome del destinatario Paul Avery, “Averly”, e sottolinea le lettere «LAV»;
– usa per la seconda volta un francobollo della missione Apollo 8 che recita “In principio Dio …” (lo ha fatto anche il 5 ottobre, link al campione FBI – l’intero elenco di francobolli utilizzati da Zodiac è consultabile su zodiacciphers.com).

Indovinello
Le domande principali suscitate dalla cartolina modficata da Zodiac sono:

1. Vuole fornire un indizio sul suo nome ai lettori (pagina 1)?
2. Sta facendo un gioco (pagine 2 e 3)?
3. Che significato ha il suo nuovo simbolo sulla busta e a pagina 3?
4. Che cosa significano le parole «Per fuoco, per pistola, per coltello, per corda» a pagina 4?

Fumetti western
Le quattro frasi con “by” sul retro della carta di Halloween sembrano essere state copiate da una “Ruota della Morte” raffigurata sulla copertina di “Tim Holt” n. 30, intitolata “Lady Doom e la Ruota della Morte” (link al fumetto). Questa scoperta è stata fatta da un moderatore di zodiackiller.com, Tahoe27. Zodiac ha copiato tutte le morti dalla copertina[2] tranne una, parzialmente nascosta dalla testa di Red Mask, «per acqua». Due conferme sono disponibili alle pagine 2 e 3 della cartolina di Halloween:
– l’uccello dice: «sei spacciato (in inglese è “doomed”, participio passato di “doom”, vocabolo presente in “Lady Doom”)»;
– lo scheletro è raffigurato con una maschera rossa (sebbene intorno agli occhi).
La domanda 4 dovrebbe essere sostituita da:

Perché Zodiac ha trascritto sulla sua cartolina di Halloween tutte le morti raffigurate sulla copertina del fumetto di Tim Holt N. 30 a esclusione della morte “per acqua”?

I due simboli nuovi aggiunti da Zodiac nella cartolina

Simbolo VF
Vari studiosi del caso Zodiac sono convinti che il simbolo VF disegnato dal serial killer sulla busta e alla pagina 3 della cartolina sia un marchio del bestiame “di proprietà” di un altro eroe dei fumetti western, Red Ryder. Un simbolo molto simile (senza punti) è raffigurato sulla copertina di Red Ryder n. 15[3].
Questo indizio è menzionato da Robert Graysmith in “Zodiac Unmasked” a pagina 128 (riferimento).

Il ricercatore Morf13 ha spiegato qui che il vero proprietario del marchio del bestiame era Fred Harman III, figlio dell’inventore di Red Ryder. Il fatto risulta confermato dal Colorado Brand Book 1948, pagina 508 – fonte). La differenza fra il marchio e il simbolo di Zodiac potrebbe essere stata causata da un errore dovuto all’inclinazione del marchio sul toro.

Braille
I quattro punti all’interno del marchio del bestiame traducono le lettere “I” ed “E” in Braille[4](fonte: Braille Authority). La parola “ie”, scritta anche “i.e.”, deriva dall’acronimo di “id est” e viene usata in inglese come sinonimo di “in altre parole”, “cioè” (fonte: Wiktionary).
Zodiac ha enfatizzato il numero 14 nella sua cartolina incentrata sul tema degli “occhi”. L’alfabeto per non vedenti sembra essere il riferimento giusto, perché la storia del fumetto n. 14 di Red Ryder è incentrata sulla cecità temporanea del personaggio principale (a questo link l’intera storia).

P capovolta
I caratteri in Braille devono essere toccati con le dita per essere letti (fonte: Braille Authority). Se si prende in mano la cartolina di Halloween, mettendo l’indice sui punti e il pollice sull’altro lato, o viceversa, il dito sul retro indicherà l’area in cui si trova la P di Rope (corda).

Anomalie
Zodiac ha indicato la linea in cui si trova la N capovolta di «By knife» (un’anomalia) scrivendo questo «By» verticalmente invece che orizzontalmente come gli altri (un’altra aberrazione). La N capovolta si trova sulla stessa riga orizzontale della P. Se si gira la P, così come si dovrebbe girare la N, si otterrà una q. Il significato di questa parte dell’enigma è «ie q» che significa «in altre parole, Q».

Una cartolina di Halloween allineata per la stampa in A4 è disponibile ai seguenti link:
Fronte e retro
Pagine interne


Si può verificare la posizione dei quattro punti anche al seguente link:
Pagine 3 e 4 (anche con il campione dell’FBI)

Il gioco del cucù
«Ma, poi, perché svelare il [nostro] gioco!» recita la cartolina alle pagine 2 e 3. La risposta a questo indovinello è Peek-A-Boo, il gioco citato da Zodiac e conosciuto in molte nazioni con nomi differenti.
In Italia Peek-A-Boo è conosciuto come “Il gioco del cucù” e che la pronuncia italiana di “cu” è la stessa di “Q”.
Il grande “Boo!” nella cartolina di Halloween di Zodiac dovrebbe essere tradotto “Cucù!”, che in italiano (ma non in inglese) ha lo stesso suono di “Q-Q”.
Questo potrebbe spiegare perché il serial killer abbia attorcigliato attorno all’unico occhio già presente sulla cartolina la frase a forma di Q «Peek-A-Boo sei spacciato», disegnando una A a forma di becco.
Dunque, la risposta all’indovinello di Zodiac, “Ma, poi, perché rivelare il mio gioco!”, è la versione italiana di Peek-A-Boo, cioè “Il gioco del cucù”.

Soluzione dell’indovinello
L’indizio lasciato da Zodiac per arrivare al proprio nome è la lettera Q. Ciò sembrerebbe indicare che uno dei 13 simboli con cui ha criptato il suo nome nella lettera del 20 aprile 1970 è una lettera Q.
Da questa soluzione risulta che il killer probabilmente parlava italiano, il che potrebbe anche essere il motivo per cui ha sottolineato “LAV” sulla busta.
La soluzione dell’indovinello della cartolina di Halloween di Zodiac è basata sull’assonanza in italiano della lettera Q e cu.

Zucca (edit 2024)
Nel 2018 avevo citato quello che secondo me era il motivo dell’inserimento della zucca nell’Halloween card. L’ho tolto per mancanza di un riscontro.
Ho deciso di re-inserirlo dopo avere trovato nel 2023 una plausibile trasposizione delle lettere alla fine dell’anagramma del cipher 408:

"Io bevo e tracanno sono il bersaglio"

Quello che nel 2018 mi ha dato da pensare è stato questo vassoio trovato in casa.

Anche se non ho trovato riscontro finora che la stilizzazione della Z di zucca con il pallino staccato risalga a prima del ’72, la ragazza cinese che forma una Z era già dagli anni ’50 simbolo del liquore.
In basso, due pubblicità risalenti al ’69.

Al di là di un richiamo al cipher 408, il pallino staccato potrebbe assumere i contorni di un macabro riferimento.
Il motto della pubblicità del Rabarbaro Zucca in quegli anni (’68, ’69) recita:

"L'aperitivo che non fa perdere la testa."

Zucca può anche significare “testa”, in italiano.
Di una delle vittime a cui potrebbe alludere questa cartolina, Donna Lass, è stato trovato solo il teschio ad oggi.

Lav…
Il 27 settembre 1969 al lago Berryessa, Zodiac lega le sue vittime con washing line (corde stendipanni). Dopo averle accoltellate, telefona alla polizia da una cabina telefonica situata davanti a un car wash di Napa, di fianco a una lavanderia. Due settimane dopo, a San Francisco, uccide Stine a Washington street. L’8 novembre, spedisce una cartolina con la scritta: “Sorry I haven’t written, but I just washed my pen”, scusa non ho scritto, ma ho soltanto lavato la mia penna.

Sulla busta della cartolina di Halloween sottolinea tre lettere del nome del destinatario. “Lav”. Perché?


In basso, il dizionario Collins Italian College 1991.
Lettere “lav”. A farla da padrone sono il verbo “lavare”, to wash, e derivati.

Zodiac sottolineando “lav” ha suggerito “lavare”?
Sarebbe un’interpretazione coerente con le molteplici citazioni di “wash” che ho evidenziato precedentemente, a ulteriore riscontro della soluzione italo-americana.

Gli indizi sulla busta della cartolina. La spiegazione di “the Heavens” si trova qui

Per acqua
Ancora una volta ci sono rimandi all’acqua.
L’ultima firma ufficiale di Zodiac è un brano su un annegamento, una “morte per acqua” tratta dal “Mikado” di Gilbert e Sullivan (la lettera è qui – FBI Laboratory, campione Qc63).
Nella lista di tipi di morte nella ruota raffigurata sulla copertina di Tim Holt n. 30 – “morte per fuoco”, “pistola”, “coltello”, “corda”, “acqua”– quella “per acqua” è l’unica a non essere ricopiata nella cartolina.
Zodiac potrebbe aver copiato tutti i tipi di morte tranne “per acqua” allo scopo di alludere all’unica che aveva tralasciato, cioè la sua possibile firma.

Acqua
Combinando questa soluzione con quella dell’anagramma del primo testo cifrato (2023), si può ipotizzare che Zodiac abbia origini italiane e che il suo cognome possa contenere non solo una Q ma “acqua”, cioè la traduzione italiana di “water”.
Secondo le stime, il cognome più popolare che contenga la parola “acqua” in 13 su 20 capoluoghi regionali è “Bevilacqua” (fonte e primi risultati per ciascuna Regione). Con 2667 occorrenze, Bevilacqua è anche il cognome con la parola “acqua” più diffuso negli Stati Uniti (fonte: censimento USA 2010, file B), seguito da Passalacqua (1410), Bevacqua (928) e Acquaviva (837). Circa la metà dei Bevilacqua dovrebbero essere femmine e non tutti i maschi erano già adulti nel 1969.

Zodiac Bevilacqua surname
Statunitensi con la parola italiana “ACQUA” nel loro cognome al 2010 (Census USA)

I fumetti di Red Ryder in italiano furono pubblicati dalle Edizioni Mondiali, Albi Urrà!, nel 1947 (link). Di seguito, la copertina del numero 9, tratta da una storia apparsa per la prima volta sulle strisce di Red Ryder pubblicate da alcuni quotidiani statunitensi nel 1944 (confronto delle prime strisce).

Zodiac killer Red Ryder Italy
Red Ryder è stato pubblicato anche in italiano negli anni ’40 negli Albi Urrà!, Edizioni Mondiali

Note

[1] Alcune parti di questa soluzione sono state pubblicate nel 2018.

[2] La ruota della morte completa nelle pagine interne di Tim Holt n. 30 riportava anche altre morti, ma Zodiac scelse di copiare solo quelle che erano raffigurate anche in copertina (tranne “per acqua”).

[3]Il simbolo VF potrebbe essere una composizione delle lettere Giml e Yod (al contrario) tratte dall’alfabeto fenicio o potrebbe rappresentare altri marchi del bestiame. Queste alternative sembrano però meno probabili della citazione del simbolo di Harman, anche vista la presenza di un altro fumetto western, Tim Holt n. 30, fra i riferimenti utilizzati da Zodiac per la composizione della cartolina. Infine, non ho trovato alcuna spiegazione plausibile per la scelta delle alternative.

[4] Se preceduti dal segno numerico, i quattro punti traducono i numeri “9” e “5” (qui).

[5]La pubblicità “Peek-a-boo” del detective privato Willam V. Pennington avrebbe potuto essere un’altra possibile fonte di ispirazione per la composizione della cartolina di Halloween(riferimenti). L’investigatore Pennington venne etichettato “peek-a-boo” a causa del suo lavoro. Negli anni ’40, Pennington aveva un ufficio al 210 di Post Street a San Francisco, vicino al punto in cui Zodiac probabilmente salì sul taxi guidato da Paul Stine all’incrocio fra Mason e Geary street. Tuttavia, non era più un detective a San Francisco già dai primi anni ’60 (ecco un articolo del San Francisco Examiner, 28 aprile 1966). Questo possibile riferimento non è in contraddizione con la soluzione, ma potrebbe essere solo una somiglianza o un plagio.